La Canapa: un’esplosione di valori nutrizionali
I numerosi studi scientifici condotti per dimostrare i benefici che l’utilizzo di canapa apporta all’organismo hanno rivelato che la pianta era utilizzata sin dall’antichità come rimedio contro diverse malattie.
Partendo dall’utilizzo che gli antichi popoli facevano della canapa, si è oggi potuto dimostrare che la pianta apporta all’organismo un’ampia gamma di valori nutrizionali. Grazie, infatti, alla presenza di proteine, di amminoacidi essenziali, di un basso contenuto di carboidrati, di fibre e grassi saturi, oltre alla presenza di diverse vitamine e sali minerali si è compreso come la canapa è risultata utile per il metabolismo.
Secondo alcune ricerche i semi di canapa presentano anche proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie.
Alcuni derivati della canapa, poi, come la farina e l’olio, rappresentano la prima, completamente priva di glutine, un ottimo sostituto della tradizionale farina, soprattutto per coloro i quali soffrono di intolleranze o di problemi di celiachia, il secondo, usato in cucina e nella cosmesi, un ottimo rimedio contro il colesterolo, problemi intestinali, un importante alleato per la cura di infiammazioni o inestetismi della pelle.